formazione ashtanga /Yin yoga full immersion

CORSO FORMAZIONE INSEGNANTI ASHTANGA VINYASA YOGA 100 / 200 ORE + 50 ORE YIN YOGA

dal 1 al 22 agosto 2020 presso CasaCares, un posto immerso nella natura a mezz’ora da Firenze per la formazione da 200 ore, dal 1 al 12 per la formazione da 100 ore. Per chi desidera ottenere l’attestato di 200 ore sarà possibile completare il percorso (a livello internazionale per essere insegnante di base di yoga necessita la formazione 200 ore) nelle formazioni in formula weekend in presenza o on line che partiranno a settembre, per completare il monte ore.

CONTATTI: sms /whatsapp 339-8204423 – info@olisticnetwork.com

CONTRIBUTO 200 ore: 2450  euro comprensivi di tessera associativa – early bird per prenotazioni entro fine giugno  2250 euro comprensivi di tessera associativa

Contributo 100 ore: 1750 – per prenotazioni entro fine giugno 1650

SISTEMAZIONE CAMERE TRIPLE CON BAGNO – su richiesta camere doppie (con un supplemento di 200 euro)

Lo yoga della tradizione, fatto non solo di asana ma anche di filosofia, mantra, cultura generale sulla tradizione yogica, nascita dello yoga, tecniche di pranayama e meditazione. Questo corso mira a dare una conoscenza profonda dello yoga a 360 gradi, cercando di aprire le porte ad una costante curiosità alla ricerca di sempre maggiori informazioni in merito a questa millenaria pratica  e al suo profondo significato.

L’ashtanga vinyasa yoga è la forma più dinamica dello yoga fisico, creando forza muscolare, equilibrio, stabilità (fisica e mentale) mentre lo Yin yoga è la sua parte complementare, il lasciar andare, la ricerca della comfort zone e degli allungamenti profondi con l’aiuto di supporti che possano permettere al corpo il totale abbandono.

Lo Yin yoga è, a differenza dell’ashtanga vinyasa, uno yoga statico e di ascolto, profondo e accogliente dove si ricerca il profondo allungamento delle strutture articolari e tendinee.

Insieme alla formazione di ashtanga vinyasa completa la visione dello yoga a 360 gradi e si occupa del benessere psicofisico sia a livello dinamico che di profonda introspezione e osservazione.

PROGRAMMA della formazione ashtanga yoga vinyasa  insegnanti :

filosofia e pratica ashtanga vinyasa yoga 

gli otto rami dell’ashtanga yoga 

gli yoga sutra di Patanjali 

I mantra nell’ashtanga vinyasa: il mantra di apertura e di chiusura

approfondimento della cultura e delle tradizioni indiane legate allo yoga, con approfondimento dei testi tradizionali storici dello yoga (yoga sutra, Samkhya karika, Mahabarata, bhagavad gita), dei miti legati agli asana e della tradizione induista

tecniche base di pranayama e meditazione: impariamo ad immergerci nella parte più spirituale della pratica

gli asana base nell’ashtanga vinyasa yoga: allungamenti, inversioni, inarcamenti, torsioni

La prima serie completa di ashtanga vinyasa yoga

Gli adjustments nell’ashtanga vinyasa yoga: cosa evitare e come adattare la pratica per non farsi male

Impariamo a stare a testa in giù: da dove nasce la paura verso gli asana di inversione? come combatterla e prepararsi a trovare stabilità anche a testa in giù?

lo yoga nella tradizione e lo yoga moderno: approfondimento teorico 

Arm balance beginner (posizioni di equilibrio sulle braccia), headstand beginner (posizioni verticali sulla testa) e handstand beginner (posizioni di verticali sulle mani)

Formazione continua 50 ore di Yin Yoga:

Yin Yoga:fondamenti di MTC (filosofia & storia – i 5 elementi – lo shen, il qi, i meridiani principali e i meridiani tendino muscolari, le cause di malattia in mtc)

Lo Yin e Lo yang: origine della dualità

pratica di Yin yoga: gli asana e i principi su cui si fonda

Fascia e miofascia: il pensiero occidentale e orientale a confronto

 

Approfondimento di anatomia PRIMO LIVELLO:

ANATOMIA: apparato locomotore, ossa, muscoli articolazioni tendini; classificazioni delle articolazioni;  muscoli ed articolazioni dell’arto superiore, muscoli ed articolazioni del tronco e del rachide, muscoli ed articolazioni dell’arto inferiore; muscoli respiratori principali ed accessori, cenni sulla fisiologia della respirazione.

METODOLOGIA DELL’ALLENAMENTO: esercizio fisico, stimolo, aggiustamenti ed adattamenti

Cosa è l’ashtanga vinyasa

L’ashtanga vinyasa yoga è la forma più dinamica della pratica dello yoga. Questa disciplina prevede la sincronizzazione tra respiro e movimento e questo facilita l’ascolto del se e ci porta a vivere il percorso dell’ashtanga yoga verso la sua realizzazione più alta, l’unione con il sè. L’ashtanga vinyasa è costituita da serie ben definite e complete che traggono la loro origine dal loro fondatore Pattabhi Jois e sono conosciute e praticate in tutto il mondo.

ATTESTATO RILASCIATO:

Il corso rilascia attestato insegnante yoga  – ashtanga vinyasa – riconosciuto YOGA ALLIANCE US e CSEN Italia

Iscrizioni aperte – posti limitati – il corso è aperto a chi ha sviluppato una pratica costante in questa disciplina di almeno un anno

Orario quotidiano:

7.00/7.30 mantra o pranayama

7.30/9.00 pratica

9.00/10.00 colazione

10.00/11.30 adjustments

11.30/12.00 pausa

12.00/13.00 filosofia

13.00/15.30 pranzo & self study

15.30/17.00 approfondimenti della pratica e degli asana

17.00/17.30 pausa

17.30/19.00 pratica Yin

Insegnanti:

Vanessa Fabbrilei – ERYT 500 YOGA ALLIANCE US –  (biografia visibile nella sezione CONTATTI del nostro sito)

Alida Maugeri insegnante ERYT500

Il contributo del corso  comprende:

– Il materiale didattico

– La formazione di ashtanga vinyasa yoga

–  Pernottamenti e pasti

– Attestato del centro Olistic Network riconosciuto da CSEN e YOGA ALLIANCE US valido per l’insegnamento a livello mondiale

Al momento dell’iscrizione viene richiesto il versamento di 300 euro (cifra inclusa nel contributo totale del corso di formazione) la restante cifra dovrà essere saldata 30 giorni prima dell’inizio del corso

Per informazioni inviare un sms o whatsapp al nr 3398204423 Vanessa o una mail a info@olisticnetwork.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *